La chiesa gremita.
Molte persone costrette a seguire la cerimonia in piedi.
Le 11 sono ormai passate.
Dal fondo della chiesa, vediamo ordinata e composta la coreografia di nuche.
Tutte tranne una. In prima fila. La madre di Gianni abbassa la testa per controllare l’orologio, si volta, guarda prima a destra, poi a sinistra, poi in fondo alla chiesa, poi ancora verso la porta d’ingresso, poi ancora l’orologio (sono passati cinque secondi dall’ultima consultazione), poi di nuovo a destra, poi di nuovo a sinistra, poi in fondo alla chiesa.
“Nel nome del Padre…”
Nel nome del padre ha inizio la cerimonia.
La porta d’ingresso si apre.
“… del Figlio…”
Nel nome del figlio ha inizio la cerimonia.
La testa bassa, facendosi spazio pian piano, Gianni, un sorriso nel chiedere permesso, si fa avanti fino al posto accanto alla madre, che cerca il suo sguardo, Gianni lo evita.
“Per mia colpa, mia colpa. Mia grandissima colpa…”
Colpa, colpa, colpa, rimugino: un uomo muore dopo mesi e mesi di sofferenze, un uomo, un figlio, un marito, un padre, un amico muore dopo mesi e mesi di sofferenze ed al funerale sentir parlare di colpa!?
… che culo ha quella ragazza lì!?! È normale pensare a queste cose ad un funerale? Sono un pervertito. Pensare a queste cose ad un funerale! Però che gambe slanciate.. peccato che è del 95! In chiesa. A squadrare ragazzine che hanno 5 anni meno di me. Ad un funerale. Pervertito, pedofilo e fuori luogo…
… povero Gianni, che pena, dover star a sentire quel prete che parla di colpa… come fa a resistere, tutti questi occhi addosso, ad ascoltare prediche che non condivide, di Regno dei Cieli, di redenzione?
Gianni.
Lassù. In prima fila. La sua nuca. I capelli lunghi legati in un codino. La testa bassa.
Gianni.
… continua…
Per alcuni preti quelle del ’95 sono già troppo vecchie!
fortunatamente molto pochi…
ma dimmi un po’, daniele… nemmeno un commento sulla foto che ho scelto per questa puntata?
Di copertine ne ho viste a centinaia nella mia vita, ma questa le batte tutte di gran lunga!
Sarebbe fantastico se fosse il retro della copertina del libro, e davanti un’altra foto dei jeans (dalla parte della zip).Andrebbe a ruba.
prevedo per te un futuro nella grafica editoriale! vedo che il talento c’è!